Bio dettagliata
Formazione
- Laurea in Lettere Moderne, Università degli Studi di Genova
- Diploma in Recitazione, Scuola del Teatro Stabile di Genova
- Diploma in Canto, Design, Regia di opera lirica, Centro Musicale Ferruccio Busoni, Empoli (Fi)
- Diploma Professionale, Accademia di Belle Arti di Genova
Studi: Commedia dell’ Arte, maschere, clown con Marcello Bartoli ; movimento scenico ed elementi di mimo con Angelo Corti; danza con A.Manari; recitazione con i registi Marco Sciaccaluga, Egisto Marcucci
Perfezionamento Centro Musicale Ferruccio Busoni: regia di opera lirica, teatro musicale di B.Brecht con il regista Virginio Puecher; canto, interpretazione nell’ opera lirica e nell’ opera contemporanea con la cantante lirica Cathy Berberian e la vocal coach Candy Smith
Training: maschere con Erhard Steiffel (Théâtre du Soleil); clown teatrale con Pierre Byland, Fratelli Colombaioni; training fisico con Odin Teatret, Richard Cieslak; Commedia, improvvisazione, storytelling con Dario Fo; voce con Roy Hart Theatre
Arti sceniche e Commedia dell’ Arte nel mondo
Svolge intensa attività internazionale come guest director e lecturer di arti sceniche ed esperta di tecniche della Commedia dell’ Arte. La conferenza-spettacolo Le Maschere Viaggianti è stata presentata negli istituti Italiani di Cultura di New Delhi, Singapore, Nairobi, Montréal, Vancouver, Toronto, San Francisco, Sydney, Melbourne. I suoi workshop di arti sceniche per attori e registi di teatro, artisti di circo contemporaneo sono ospitati nelle maggiori Accademie, Università, Conservatori in Australia, Canada, USA, India, Africa, Asia. In Australia Campo ha tenuto master classes per allestimenti goldoniani di prestigiose compagnie teatrali quali Bell Shakespeare Company e per il NIDA National institute of Dramatic Arts di Sydney, avendo tra i partecipanti attori quali Cate Blanchett. Lindy Davies, regista e pedagoga di fama internazionale, direttore artistico del VCA School of Drama dell’ Università di Melbourne ha incluso il corso di tecniche della Commedia dell’ Arte di Valeria Campo nella formazione attoriale da lei creata per il VCA. Per il MA/MFA International Directing Course della Middlesex University di Londra Campo ha tenuto il corso superiore di Commedia dell’ Arte. In occasione del primo allestimento americano dell’ Enrico IV di Luigi Pirandello su invito dell’ American Conservatory Theatre di San Francisco e dell’ Istituto Italiano di Cultura ha presentato a San Francisco la conferenza – spettacolo Uno, Nessuno, Centomila Pirandello.
Commedia dell’ Arte in Asia
Dal 2002 Valeria Campo è guest lecturer di Arti Sceniche e Commedia dell’ Arte in Accademie e Università in Asia: HKAPA Hong Kong Academy of Performing Arts, K-Arts Korea National University of Arts School of Drama (Seoul, Corea del Sud), Lasalle College of the Arts School of Dance and Theatre (Singapore). Nel 2018 sarà guest lecturer e director al Dipartimento di Regia della Beijing Central Theatre Academy (Cina).
Circo contemporaneo
Si occupa di circo contemporaneo come regista, docente di arti sceniche per l’attore di circo, consulente artistica e pedagogica di scuole, centri di ricerca, società di eventi, festival. Nel 1996 per l’ École Nationale de Cirque de Montréal crea Circo Paradiso, spettacolo di teatro circo frutto di un percorso di due anni di creazione e formazione nelle tecniche della Commedia dell’ Arte e del clown. Per NICA, National Institute of Circus Arts di Melbourne (Au) ha scritto e diretto DiVino Circus Cabaret , spettacolo di teatro circo presentato al Melbourne Festival 2007 , coproduttore dello spettacolo. Nel 2010 – 2011 ha progettato CircoArt, corso di formazione scenica per l’attore di circo nell’ ambito del progetto europeo Sipario, coordinato da Studionet e dal DAMS dell’ Università di Tor Vergata. Come coach di artisti individuali e compagnie Campo accompagna residenze artistiche di compagnie di circo contemporaneo tra cui Artekor Duet, spettacolo Cromosoma, 2016 . Nel 2017 è stata consulente artistica e docente del corso Semplicemente Circo, organizzato dalla Civica Scuola Paolo Grassi , Fondazione Milano.
Consulenza e direzione artistica
Dal 2002 a oggi svolge un’intensa attività di consulenza e direzione artistica per festival e organismi di produzione di eventi pubblici e corporate: K-Events FilmMaster Group, ArtScena, BludiGenova, Utopia, Assessorati alla Cultura Comune di Roma e Città di Sorrento. Per Teatro Ambra Jovinelli di Roma ha curato la sezione circo del Festival Faccia di Comico 2002. Dal 2002 al 2007 è stata Direttore Artistico di Carnevalè, Festival di Circo Contemporaneo di Sorrento. Significativa la sua collaborazione con KEvents FilmMaster Group: componente del team artistico per le cerimonie delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, direttore artistico dell’ evento Vulcano Buono, curatrice della sezione circo e arti di strada di varie edizioni de La Notte Bianca, dal 2008 al 2010 consulente artistica, regista di allestimenti in Piazza San Marco, coordinamento degli artisti dei settori circo, teatro di strada, teatro , Commedia dell’ Arte del Carnevale di Venezia. Da segnalare tra gli spettacoli in Piazza San Marco Mistero Buffo di e con Dario Fo e la prima performance in piazza dell’ Arlecchino Servitore di Due Padroni nella versione di Giorgio Strehler, allestita dal Piccolo Teatro di Milano con l’ Arlecchino Ferruccio Soleri.
Scrittura e regia
Campo ha curato Innumerevoli adattamenti, regie, mise en espace di scenari della Commedia dell’ Arte, e creato scenari originali per teatro e circo tra cui : Storie in un Guscio di Noce, L’Attore Mascherato, No Spot, Ritorno al Pulito (Teatro Archivolto); Pirandello All Night Café or The man with the flower in his mouth by L. Pirandello, NIDA Parade Theatre, Sydney (Au); Curious mishaps and scuffles under the moonlight in Venice, da Carlo Goldoni, The Caucasian Chalk Circle, di Bertolt Brecht, Arlecchino servant of many masters, da Carlo Goldoni, Lasalle Cube Theatre (Sg); DiVino Circus Cabaret, Melbourne Festival (Au); DiVino Circus , NICA National Institute of Circus Arts, Melbourne (Au); C’era una Volta il Flauto Magico, regia e adattamento del libretto Il Flauto Magico di W. A. Mozart, Teatro dell’ Opera Regio di Torino; Se una notte, Concerto Acrobatico, Festival delle Colline (Prato); Circo Paradiso, École Nationale de Cirque de Montréal.