Workshop & regia
Mi considero una regista – coach: dedico passione ed energia a progetti multidisciplinari di teatro e circo contemporaneo che uniscono formazione e creazione. Nella mia esperienza teatrale e circense interculturale, fatta di confronto continuo con metodi, linguaggi, culture teatrali e circensi tra i più variegati, insegnamento e regia vanno di pari passo: sono entrambi espressione organica del mio percorso artistico e di pratiche sceniche in continua evoluzione.
CirComedy
Nel mio insegnamento forme e tecniche della tradizione della Commedia all’ Italiana si fondono con il training per l’attore sviluppato dai maestri della pedagogia teatrale e si confrontano con le forme sceniche dei diversi paesi : CirComedy è un sistema di allenamento e formazione dell’ attore di teatro e di circo fortemente italiano per contenuti e di stile e di respiro interculturale. Le linee guida sono rigore, verità, precisione del gesto e del movimento, tecnica al servizio delle emozioni. Gli spettacoli di circo, teatro, teatro musicale sono caratterizzati da stretto rapporto con il pubblico, segno fortemente stilizzato e pongono l’attore al centro del processo di creazione, esaltandone doti tecniche, creatività e personalità: per me la tecnica espressiva, i ritmi, le invenzioni dell’attore sono il pennello che disegna lo spettacolo nell’aria.
Workshop
CirComedy: training scenico per l’attore di teatro e di circo contemporaneo
CirComedy abbina visione, forme e tecniche performative della Commedia dell’ Arte – maschere, meccanismi della comicità, improvvisazione fisica e verbale, storytelling, creazone di canovacci – con un sistema di esercizi della didattica teatrale e tecniche del clown per il training di performer padroni dello spazio e del corpo espressivo nel teatro e nel circo contemporaneo
Commedia dell’Arte: l’ attore e la maschera
La Commedia dell’ Arte , o Commedia all’ Italiana, è una straordinaria sintesi di spettacolo colto e popolare, movimento e parola, improvvisazione , testo e canto. Il laboratorio esplora lo stile e le tecniche che hanno reso mitica l’arte dell’ attore della Commedia dell’ Arte e che fanno della Commedia un linguaggio scenico universale, contemporaneo poiché in costante evoluzione : maschere, improvvisazione, lazzi comici fisici e verbali , grammelot, storytelling, creazione di canovacci, monologhi e dialoghi.
ComiClown: dalla maschera al clown
Il laboratorio fonde le tecniche della Commedia dell’ Arte con il mondo poetico del clown teatrale in un percorso formativo che va dalle maschere dei caratteri archetipo della Commedia dell’ Arte italiana alla “maschera naso” e al “costume – maschera del clown”.
La maschera che canta: arti sceniche per il cantante d’ opera
Lo studio dei caratteri archetipo della Commedia dell’ Arte con e senza maschera – abbinato a un sistema di esercizi di training dell’attore – permettono al cantante di acquisire gli strumenti attoriali per interpretare i caratteri dell’opera lirica italiana. Per i cantanti stranieri particolare attenzione è dedicata all’ articolazione ed espressività della nostra lingua attraverso l’uso della maschera.
Brecht: maschera, spass, gestus
Utilizzo di maschere, importanza del gesto , lavoro scenico di ensemble, musica e canto, storytelling, teatro nel teatro, attori che si cimentano in una pluralità di ruoli. Le forme della Commedia italiana e lo stile teatrale brechtiano, pur essendo diversi tra di loro e unici – hanno in comune tecniche teatrali proprie del teatro popolare. Il laboratorio esplora queste tecniche come strumenti attoriali per accostarsi al teatro di Bertolt Brecht.
Regia
Scrittura, adattamenti, regie, mise en espace di scenari di teatro, Commedia dell’Arte, opera, circo
The Caucasian Chalk Circle di B. Brecht, Curious mishaps and scuffles under the moonlight in Venice, da Carlo Goldoni, Arlecchino Servant of many masters, da Carlo Goldoni, Lasalle Cube Theatre (Sg); Hommage a La Fenice, opera extravaganza, soprano Miwako Matsumoto, tenore Gianfranco Pastine; Pirandello All Night Café or The man with the flower in his mouth) by L. Pirandello, NIDA Parade Theatre, Sydney (Au); Le Maschere Viaggianti prod. Ensemble Vicenza;Storie in un Guscio di Noce, L’Attore Mascherato, No Spot, Ritorno al Pulito (Teatro Archivolto); C’era una Volta il Flauto Magico, regia e adattamento del libretto Il Flauto Magico di W. A. Mozart, Teatro dell’ Opera Regio di Torino; Se una notte…Concerto Acrobatico, Festival delle Colline (Prato); DiVino Circus Cabaret, teatro – circo, Melbourne International Festival of the Arts (Au); DiVino Circus , NICA National Institute of Circus Arts, Melbourne (Au); Circo Paradiso, École Nationale de Cirque de Montréal