Workshop & regia

Mi considero una regista – coach: dedico  passione ed energia a progetti multidisciplinari di teatro e circo  contemporaneo   che uniscono formazione e creazione. Nella mia esperienza teatrale e circense interculturale,  fatta di confronto continuo con metodi, linguaggi, culture teatrali e circensi tra i più variegati,  insegnamento e regia vanno di pari passo: sono entrambi espressione organica  del mio percorso artistico e di pratiche sceniche  in continua evoluzione.

L'ispirazione

Stili, forme, tecniche, suggestioni dello spettacolo popolare italiano: Commedia dell’Arte, opera lirica, circo, si fondono con la pedagogia teatrale contemporanea

Lo stile

Verità, leggerezza, rigore, precisione del gesto e del movimento

Gli spettacoli

Multidisciplinari: teatro, musica, circo. Di segno fortemente stilizzato  esaltano doti tecniche,  creatività e personalità  del performer di teatro e di circo

CirComedy

Nel mio insegnamento forme e tecniche  della tradizione della Commedia all’ Italiana si fondono con  il training per l’attore   sviluppato dai maestri della pedagogia teatrale  e si confrontano con le forme sceniche dei diversi paesi : CirComedy è un sistema di allenamento e formazione dell’ attore di teatro e di circo fortemente italiano per contenuti e di  stile e di respiro interculturale. Le  linee guida  sono rigore, verità, precisione del gesto e del movimento,  tecnica al servizio delle emozioni. Gli spettacoli di  circo, teatro, teatro musicale sono caratterizzati da stretto  rapporto con il pubblico, segno fortemente stilizzato e pongono l’attore al centro del processo di creazione, esaltandone  doti tecniche, creatività e personalità:  per me  la tecnica espressiva, i ritmi, le invenzioni dell’attore sono il pennello che disegna lo spettacolo nell’aria.

Workshop

CirComedy: training scenico per l’attore di teatro e di circo contemporaneo

CirComedy abbina  visione, forme  e  tecniche performative della Commedia dell’ Arte  –  maschere, meccanismi della comicità, improvvisazione fisica e verbale, storytelling, creazone di canovacci –  con un sistema di esercizi  della didattica teatrale e tecniche del clown per il training di performer padroni dello spazio e del corpo espressivo nel teatro e nel circo contemporaneo

Commedia dell’Arte: l’ attore e la maschera

La Commedia dell’ Arte , o Commedia all’ Italiana,  è una straordinaria sintesi di spettacolo colto e popolare, movimento e parola,  improvvisazione , testo e canto. Il laboratorio esplora  lo stile e le tecniche che hanno reso mitica l’arte dell’ attore della Commedia  dell’ Arte  e che  fanno della Commedia un linguaggio scenico universale, contemporaneo  poiché in costante evoluzione : maschere, improvvisazione, lazzi comici fisici e verbali , grammelot, storytelling,  creazione di canovacci, monologhi e dialoghi.

ComiClown: dalla maschera al clown

Il laboratorio fonde le tecniche della Commedia dell’ Arte con il mondo poetico del clown teatrale in un percorso formativo che va dalle maschere dei caratteri  archetipo della Commedia dell’ Arte italiana alla “maschera naso” e al “costume – maschera  del clown”.

La maschera che canta: arti sceniche per il cantante d’ opera

Lo studio dei caratteri archetipo  della Commedia dell’ Arte con e senza maschera  – abbinato  a un sistema di esercizi di training dell’attore – permettono al cantante di acquisire gli strumenti attoriali per interpretare i caratteri dell’opera lirica italiana. Per i cantanti stranieri particolare attenzione è dedicata all’ articolazione ed espressività della nostra lingua attraverso l’uso della maschera.

Brecht: maschera, spass, gestus

Utilizzo di  maschere, importanza del gesto , lavoro scenico di ensemble, musica e canto, storytelling, teatro nel teatro, attori che si cimentano in una pluralità di ruoli. Le forme della Commedia  italiana e lo stile teatrale brechtiano, pur essendo diversi tra di loro e unici – hanno in comune tecniche teatrali proprie del teatro popolare. Il laboratorio esplora queste tecniche come strumenti attoriali per accostarsi al teatro di Bertolt Brecht.

Regia

Scrittura, adattamenti, regie, mise en espace  di scenari di teatro, Commedia dell’Arte, opera, circo

The Caucasian Chalk Circle di B. Brecht, Curious mishaps and scuffles under the moonlight in Venice, da Carlo Goldoni, Arlecchino Servant of many masters, da Carlo Goldoni, Lasalle Cube Theatre (Sg); Hommage a La Fenice, opera extravaganza, soprano Miwako Matsumoto, tenore Gianfranco Pastine; Pirandello All Night Café or The man with the flower in his mouth) by L. Pirandello, NIDA Parade Theatre, Sydney (Au); Le Maschere Viaggianti prod. Ensemble Vicenza;Storie in un Guscio di Noce,  L’Attore Mascherato, No Spot, Ritorno al Pulito (Teatro Archivolto); C’era una Volta il Flauto Magico, regia e adattamento del libretto Il Flauto Magico di  W. A. Mozart, Teatro dell’ Opera Regio di Torino; Se una notte…Concerto Acrobatico, Festival delle Colline (Prato); DiVino Circus Cabaret, teatro – circo, Melbourne International Festival of the Arts (Au); DiVino Circus , NICA National Institute of Circus Arts, Melbourne (Au); Circo Paradiso, École Nationale de Cirque de Montréal